Dicesi unità da diporto quella utilizzata a scopo ricreativo o sportivo, senza quindi alcun fine di lucro.
Le unità da diporto possono essere così classificate :
Natanti : LFT minore o uguale a 10 mt. Non sono soggetti a registrazione, non pagano la tassa di stazionamento , normalmente non necessitano di patente nautica .
La patente nautica per i natanti e necessario quando :
Installano motori con potenza superiore ai 40,8 cv (equivalenti a 30 KW).
Vengono utilizzati per fare sci nautico .
Quando si vuole uscire dalle
Quando si conduce una moto d’acqua
Quando nonostante il motore installato non superi i 30 kw o 40,8 cv
la cilindrata supera i :
Imbarcazioni: LFT compresa tra 10 mt. e 24 mt.
Sono soggette a registrazione e necessitano della patente nautica se installano motori con potenza superiore ai 40,8cv o se navigano oltre le sei miglia dalla costa.
Navi : LFT superiore ai 24 metri. Necessitano di una patente specifica
IMPORTANTE ! Per i possessori dell'Evinrude E-TEC 40 HP . Siamo in attesa della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della nuova proroga al 31 Dicembre 2019 della possibilità di utilizzare questo motore senza il possesso della patente nautica.
VHF QUESTO SCONOSCIUTO. Mi capita sempre più spesso di ricevere da parte degli allievi richieste di informazioni sull'acquisto, sull'installazione e sull'uso dell'apparato VHF. Da quello che mi viene richiesto noto che c'è molta confusione sull'argomento, cerchiamo di fare chiarezza.
Patenti Nautiche facili. Occhio alle fregature. Un articolo molto interessante per chi si accinge a prendere la patente nautica.
La Scuola Nautica Delta si trova a Lucca nella zona Industriale di Guamo sulla via provinciale di sottomonte al numero 15. Provenendo dall'Autostrada uscire a Lucca Est e seguire le indicazioni per Pisa/Pontedera e poi per "Zona Industriale di Guamo" /Pontedera . Siamo sulla Strada Provinciale di fronte alla vecchia sede della concessionaria Peugeot. COORDINATE GPS : 43°48'57" LAT. NORD 010°29'58" LONG. EST