Home » Oltre la Patente Nautica » Richiesta di Soccorso in mare

Richiesta di Soccorso in mare

Come si effettua una chiamata di emergenza in mare

Come si effettua una chiamata di emergenza in mare - Scuola Nautica Delta

Per effettuare una chiamata di soccorso si può utilizzare il telefono cellulare componendo il numero delle emergenze in mare che è il 1530 altrimenti si può usare il trasmettitore VHF chiamando sul canale 16.

Come si utilizza il canale 16 del VHF ?

Come si utilizza il canale 16 del VHF ? - Scuola Nautica Delta

Il canale 16 ( 156,8 Mhz ) Non deve essere utilizzato nei primi 3 Minuti di ogni mezz'ora (silenzio radio) che devono essere lasciati liberi per l'ascolto delle chiamate di soccorso . Nel tempo rimanente deve essere utilizzato solamente per motivi tecnici e non per chiamate superflue o poco importanti .

Segnali di Soccorso , di Sicurezza e di Urgenza

Segnali di Soccorso , di Sicurezza e di Urgenza - Scuola Nautica Delta

 

  • Il segnale di Soccorso è il MAYDAY che sta a significare un'immediata richiesta di aiuto per pericolo di vita per l'equipaggio . Si effettua dicendo tre volte la parola MAYDAY ( si pronuncia MEDE' ) seguita da QUI' e tre volte il nome dell'unità seguito dal nominativo internazionale ( se esiste ) e si chiede conferma di ricezione .  Se non otteniamo risposta ripetiamo la richiesta ed attendiamo ancora . Se dopo il terzo tentativo non riceviamo risposta  diamo ugualmente la nostra posizione con Latitudine e Longitudine , si comunica il motivo del pericolo ( incendio , collisione , falla , incaglio grave ) le caratteristiche dell'imbarcazione ed il numero dei componenti dell'equipaggio con eventuali feriti e si chiede IMMEDIATO SOCCORSO .      Es. " MAYDAY , MAYDAY , MAYDAY , QUI' MOTONAVE LAURA IY64 , LAURA IY64, LAURA IY64 MI RICEVETE ? ( QUI' COMPAMARE VIAREGGIO VI RICEVIAMO AVANTI MOTONAVA LAURA )  QUI' MOTONAVE LAURA IY64  POSIZIONE 42° 25' 30" NORD ; 10° 35' 20" EST  MOTONAVE DI 40 METRI COLORE ROSSO EQUIPAGGIO DI 25 PERSONE NESSUN FERITO.LA MOTONAVE E' IN PERICOLO PER INCENDIO FUORI CONTROLLO  IN SALA MACCHINE E CHIEDE IMMEDIATO SOCCORSO "

     

  • Il segnale di Sicurezza  è il SECURITE' e sta a significare un pericolo per la navigazione ( un grosso oggetto galleggiante alla deriva , un segnalamento marittimo in avaria, una grossa macchia di petrolio o carburante alla deriva, un bollettino di burrasca )  Anche questo si effettua dicendo tre volte la parola SECURITE' seguita dal messaggio di Sicurezza per la Navigazione ed eventualmente della posizione in caso di oggetto galleggiante pericoloso.

 

  • Il segnale di urgenza è il PAN PAN sta a signicare una richiesta di assistenza ma l'unità non corre pericolo immediato ( un guasto del motore , la mancanza di carburante ) . Anche questo si effettua dicendo tre volte la parola PAN PAN  seguita dal messaggio di richiesta di assistenza e dalla posizione dell'unità . Quando il MAYDAY è lanciato da una unità troppo lontana dalla stazione ricevente , una unità più vicina può lanciare il  MAYDAY RELAY ( MEDE' RELE' )  e fare da ponte con la capitaneria più vicina