Il timone e’ l’organo direzionale dell’imbarcazione. Esso funziona grazie alla spinta datagli dalla velocità del flusso dell’acqua sotto lo scafo che crea una forza trasversale alla poppa determinando il cambio di direzione dell’imbarcazione. E’ evidente che a velocita’ troppo bassa il timone non funziona .
Gli effetti sull’imbarcazione dell’uso del timone sono i seguenti :
Effetto direzionale : lo scafo cambia la sua direzione .
Effetto frenante : lo scafo rallenta la sua velocità.
Effetto sbandante : lo scafo tende a sbandare ( inclinarsi di lato ) per effetto della forza centrifuga . Questo è sicuramente l’effetto più pericoloso per la navigazione.
Dovendo effettuare una manovra in spazi ristretti è evidente che a causa della bassa velocità una unità fornita di motore entrobordo manovrerà con più difficoltà rispetto ad un'altra con motore entrobordo o entrofuoribordo nella quale a dare l'effetto sterzante è direttamente l'elica.
Per ridurre la resistenza della pala alla rotazione e quindi ridurre lo sforzo di manovra, si usano dei timoni detti compensati. Questi timoni hanno una parte della pala a proravia rispetto al loro asse di rotazione sulla quale la spinta dell’acqua compensa lo sforzo del timoniere.
IMPORTANTE ! Per i possessori dell'Evinrude E-TEC 40 HP . Siamo in attesa della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della nuova proroga al 31 Dicembre 2019 della possibilità di utilizzare questo motore senza il possesso della patente nautica.
VHF QUESTO SCONOSCIUTO. Mi capita sempre più spesso di ricevere da parte degli allievi richieste di informazioni sull'acquisto, sull'installazione e sull'uso dell'apparato VHF. Da quello che mi viene richiesto noto che c'è molta confusione sull'argomento, cerchiamo di fare chiarezza.
Patenti Nautiche facili. Occhio alle fregature. Un articolo molto interessante per chi si accinge a prendere la patente nautica.
La Scuola Nautica Delta si trova a Lucca nella zona Industriale di Guamo sulla via provinciale di sottomonte al numero 15. Provenendo dall'Autostrada uscire a Lucca Est e seguire le indicazioni per Pisa/Pontedera e poi per "Zona Industriale di Guamo" /Pontedera . Siamo sulla Strada Provinciale di fronte alla vecchia sede della concessionaria Peugeot. COORDINATE GPS : 43°48'57" LAT. NORD 010°29'58" LONG. EST